domenica 5 agosto 2012

Consigli per sviluppare un’app aziendale di successo




Viviamo nell'era del mobile marketing...
Se fino ad oggi abbiamo assistito ad una crescita esponenziale del web marketing e di tutto ciò che gravitava intorno ad internet tramite l'utilizzo dei Computer...
Da adesso in avanti, assisteremo, sicuramente, ad una crescita "smisurata" delle APP.

Il successo del settore mobile non si arresta, e con esso anche quello degli innumerevoli servizi offerti per ottimizzarne l’utilizzo. Le applicazioni si moltiplicano, e crescono le opportunità sia per gli utilizzatori ma soprattutto per le aziende che possono promuovere servizi e/o prodotti, e non solo, attraverso un nuovo canale di comunicazione: i Market delle piattaforme mobile.

Ma come sviluppare un’app aziendale di successo?

La rivoluzione mobile è ormai un fatto che riguarda tutti. Dalle aziende che vedono accrescere il loro valore grazie allo sviluppo di applicazioni utili a pubblicizzare il brand, sino agli utenti finali che vedono semplificarsi una gran quantità di attività quotidiane, ed anche per gli sviluppatori che possono ampliare i loro servizi e quindi il proprio business.

Ecco, quindi, cinque semplici consigli per sviluppare un’app aziendale di successo:


  1. Fondamentale avere ben chiaro quali sono gli obiettivi che si sceglie di voler perseguire.
  2. E' necessario progettare in modo corretto l’applicazione; 
  3. Sviluppare un servizio utile all’utente che non sia solo una semplice riproduzione del sito web, ma che offra alcuni servizi che sfruttino le potenzialità dei device mobili - come ad esempio la geolocalizzazione, la condivisione di contenuti multimediali ed immagini fotografiche sulle piattaforme social, la realtà aumentata, etc.
  4. Cercare di convincere l’utente alla scelta della propria app. Come? Offrendo servizi di qualità, esclusivi e in linea con il marchio. Fondamentale è anche tenere l’applicazione in costante aggiornamento, sviluppandola possibilmente per diverse piattaforme
  5. Una volta creato il servizio è importante pubblicizzarlo in modo corretto, attraverso pubblicità e keywords di Google, affinchè sia visibile agli utenti.