martedì 16 ottobre 2012

Due #Calabresi allo #SMAU



Sbarcano allo SMAU le APP di due #Crotonesi con la voglia di cambiare "le regole del gioco".


È senz’altro una forma di comunicazione sconvolgente: chi avrebbe mai pensato che un’etichetta, un volantino, un’immagine fossero in grado di parlare, di comunicare in maniera diretta, di lanciare messaggi mirati?
E l’innovazione tecnologica non poteva che andare in questa direzione: nel mondo ormai ci sono oltre 4 miliardi di telefoni mobile pari a circa il 61% della popolazione mondiale e nel 2013 la percentuale delle connessioni da mobile supererà quella degli accessi da PC. È evidente quindi che il modo di comunicare è in continua evoluzione e che Di Paola e Risoleo sono in grado di stare al passo con la realtà che cambia, riuscendo a coniugare reale e virtuale dando vita ad un prodotto nuovo, unico, magico ed emozionante.

Si parla di realtà aumentata. 

Ma cos'è la realtà aumentata (dall'inglese Augmented Reality)???

Seguendo la definizione di WiKipedia: 
Gli elementi che "aumentano" la realtà possono essere aggiunti attraverso un dispositivo mobile, come uno smartphone, con l'uso di un PC dotato di webcam o altri sensori, con dispositivi di visione (per es. occhiali a proiezione sulla retina), di ascolto (auricolari) e di manipolazione (guanti) che aggiungono informazioni multimediali alla realtà già normalmente percepita.
Le informazioni "aggiuntive" possono in realtà consistere anche in una diminuzione della quantità di informazioni normalmente percepibili per via sensoriale, sempre al fine di presentare una situazione più chiara o più utile o più divertente. Anche in questo caso si parla di AR.

Per maggiori info: www.arspot.it

sabato 6 ottobre 2012

Cosa ci fa un vino allo SMAU 2012?



Si parlerà anche di un'APP allo SMAU 2012 che riguarda il settore vinicolo. Si tratta di ARwine - primo sommelier in realtà aumentata. Un nuovo strumento di MARKETING & COMUNICAZIONE a disposizione per quelle aziende che credono nelle nuove tecnologie. L'applicazione permette di far "PARLARE" il proprio vino all'estero con la lingua del posto...

Sei curioso di sapere cosa ci fa un vino allo SMAU? o meglio cosa ci fa un'APP che parla di vino?

Sei nostro ospite...segui il link...
"Smau è il contesto ideale per il lancio di ARwine - primo sommelier in realtà aumentata: oltre a rappresentare un ottimo esempio di innovazione tecnologica made in Italy si coniuga perfettamente con il settore vinicolo. Settore trainante del made in Italy, soprattutto per l’export, in cui il consumatore straniero è sempre più esigente d’informazioni: tipologia di vitigni, abbinamenti, caratteristiche organolettiche, etc. La nostra applicazione costituisce un valido supporto per ogni tipo di aziende interessate al new-media della realtà aumentata. Se le tecnologie stanno cambiando, cambierà anche il modo di fare marketing, soprattutto per meglio comunicare all’estero un prodotto come il vino, arricchendo di contenuti e facendo vivere un’esperienza unica ai clienti” spiega il responsabile del progetto ARwine.

I visitatori interessati a saperne di più su ARwine, potranno incontrare il responsabile di ARspot, presso lo stand A59, Pad 2 nella sezione “Percorsi dell’Innovazione” i giorni 17-18-19 ottobre 2012.
Per accedere alla manifestazione seguito il seguente link: http://www.smau.it/invite/arwine3

giovedì 4 ottobre 2012

Slide Workshop realtà aumentata



La settimana della comunicazione che ha avuto inizio il 1 primo ottobre a Milano ha visto diverse iniziative in campo, tra cui il workshop su come la realtà aumentata cambierà il modo di comunicazione.
Bisogna ammettere che ha riscosso molto successo sia in termini di afflusso di persone (oltre 50) e sia in termini di coinvolgimento, interesse e partecipazione.
Un sincero ringraziamento a Fulvio Ravasi, responsabile dell'area Eventi,  dello IED che ci ha dato la possibilità di utilizzare gli spazi.

Di seguito il link in cui è possibile scaricare le slide del workshop.

http://www.slideshare.net/DomenicoPaola/workshop-la-realt-aumentata-un-nuovo-modo-di-fare-comunicazione

mercoledì 3 ottobre 2012

Pensiero del giorno: siamo tutti più digital e più social?








Nel era di Facebook, Twitter, e del web social in cui gli scambi e le interazioni vanno ben oltre la dimensione commerciale, è importante essere presenti su questi nuovi canali di comunicazione.
Viviamo in un mondo in cui si è passati da una comunicazione uni-direzionale ad una comunicazione interattiva tra clienti ed aziende: siamo di fronte a dialoghi tra individui.

Ma oggi quanti di noi si sentono veramente più digital e più social?
Quanti di noi comprendono le opportunità ed i rischi di questa nuova era?