giovedì 6 dicembre 2012

La #Politica diventa più #digital e più #social




Negli ultimi anni, grazie alle nuove tecnologie si sono fatti passi da gigante in tutti i settori.
Anche la comunicazione sta cambiando diventando sempre più digital e più social.
Dal 2008 al 2012 negli Stati Uniti molto è cambiato sul piano della comunicazione elettorale. Da Obama, che per un periodo ha avuto l'esclusiva nell'uso dei social network, ai Repubblicani che hanno imparato in fretta
e, già alle elezioni di Midterm del 2010, usavano la rete con molta più disinvoltura rispetto al passato. La comunicazione social è utilizzata ormai da diversi anni anche da Politici di altri Paesi nelle propagande elettorali, ed i nostri Politici cosa fanno? Stanno solo a guardare? Oppure iniziano a utilizzare questi nuovi strumenti e canali di comunicazione?

Idea progettuale
ARpolitik è un nuovo progetto di comunicazione digital e social rivolto a tutti coloro i quali si occupano di propaganda elettorale (agenzie di comunicazione, segreterie di partito, singoli candidati, etc.).
Si tratta di un'APP in realtà aumentata per smartphone che riconoscendo l'immagine (volantino, manifesto elettorale, etc.) aggiunge contenuti multimediali (audio, video, animazione, 3D, links dei social, etc.). Così facendo il candidato potrà comunicare, informare ed emozionare coinvolgendo e suscitando curiosità anche tra i più giovani che spesso vivono fuori il contesto della Politica.
Quale strumento migliore per attrarre i giovani alla Politica? Quindi, sarà possibile aggiungere tutte quelle informazioni che su una sola immagine non potrebbero trovare luogo.
In particolare, con l'APP ARpolitik sarà possibile far condividere con un click sui social networking e quindi il candidato potrà ricevere molti più like sulle proprie pagine social, etc.

Per maggiori informazioni: info@arpolitik.it

domenica 2 dicembre 2012

A scuola di startup c/o OFFICINE FORMATIVE

L'albero delle idee di OFF

Negli ultimi anni si parla sempre di più di Startup, quindi di aziende innovative, tecnologiche, formate da giovani e giovanissimi, etc.
Diciamo che se il lavoro non c'è basta una idea per crearlo, si fa per dire...
Ormai anche in Italia, si sta perseguendo il modello americano o comunque  si sta cercando di farlo ricreando una nuova "Silicon Valley".
Per tutti gli startuppari italiani però non è vita facile.
E' pure vero che anche la Politica è scesa in campo con il nuovo decreto sviluppo di Passera che permette di creare una SRL anche con 1 solo eur, ma di questo ne parleremo prossimamente.

Oggi volevo segnalare la grande opportunità che offre Intesa San Paolo con Officine Formative, a sua volta anche una startup.

Cos’è OFF?
OFF è una scuola d’impresa e  un laboratorio che ha lo scopo di fornire le basi per immaginare, disegnare, realizzare una startup.


Cosa NON è OFF?
Off non è una startup school perchè non vende formazione, ma la offre a tutti quelli che hanno un’idea valida e vogliono trasformarla in un business.
Off non è nemmeno un acceleratore; sebbene offra assistenza alla realizzazione dell’azienda, non chiede percentuali di partecipazione al capitale societario.



Infatti, dal 20 ottobre la sede di Officine Formative, a Milano, ospita i corsi di Make It. 
L’obiettivo di questi corsi è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per poter potenziare il proprio business, andando ad incrementare le competenze imprenditoriali del team della start up. 


Il percorso formativo si sta svolgendo durante i week end.

Con i seguenti temi:

> Executive summary: team + business idea
> Business modelling
> Core value proposition & customer development approach
> IP Protection & Innovation Management (modulo da valutare in funzione dell’effettiva “innovatività” delle idee)
> Market
> Go To Market
> Piano Operativo
> Risk assessment & management
> Analisi finanziaria
> Capital budgeting, pianificazione e programmazione finanziaria
> Business plan
> Entry & exit



E se vuoi provare l'avventura in OFF Proponi anche tu la tua startup...