martedì 14 gennaio 2014

#nest acquistata da #google


Il futuro che cambia grazie a #google che ha acquistato #nest ed entra ufficialmente nel mercato della #domotica.

Se oggi, grazie a google che ha contribuito a cambiare il modo di vivere, nel prossimo futuro grazie agli occhiali in realtà aumentata e le applicazioni per la domotica saremo sempre più tecnologici....


lunedì 13 gennaio 2014

I tassi #Usurai applicati non dagli USURAI ma dalle #BANCHE e cioè dagli USURAI autorizzati


Corte di Cassazione n.350 del 2013

La sentenza della Corte di Cassazione n.350 del 2013 ha chiarito definitivamente che, ai fini dell'applicazione dell'art. 644 del codice penale e dell'art.1815 , secondo comma, del codice civile, si intendono usurari gli interessi che superano il limite stabilito dalla legge nel momento in cui essi sono PROMESSI o comunque CONVENUTI con la conseguenza che la sentenza della Corte di Cassazione n.350/2013 permette il recupero integrale degli interessi pagati sui mutui, quando i tassi superano la soglia di usura, nonché il blocco delle procedure giudiziali. Si considera la nullità della clausola contrattuale. Recita infatti l'articolo 1815 sugli interessi: "Salvo diversa volontà delle parti, il mutuario deve corrispondere gli interessi al mutuante. Per la determinazione degli interessi si osservano le disposizioni dell'articolo 1284. Se sono convenuti interessi usurari, la clausola è nulla e non sono dovuti interessi".

La medesima sentenza ha altresì provveduto a specificare che si intendono usurari gli interessi che superano il limite stabilito dalla legge, a qualunque titolo convenuti e quindi anche a titolo di interessi moratori.

Pertanto per verificare se, il tasso praticato dalla banca sul mutuo è usurario, si devono CONTEGGIARE anche gli INTERESSI DI MORA.

(vedi anche Corte Costituzionale n. 29/2002; Cass. N. 5324/2003)