giovedì 14 marzo 2013

QRcode come strumento di Mobile Marketing




Se le soluzioni di realtà aumentata iniziano a diffondersi solo adesso ma sono ancora agli esordi,  i QRcode, invece sono una tecnologia matura, solo nel 2012 gli scanning europei sono addirittura raddoppiati rispetto all’anno precedente: gli analisti parlano di 17,4 milioni di codici acquisiti. Oggi, quasi la metà dei consumatori usa i QRcode per ottenere informazioni:
  1. sul prodotto (69%);
  2. sulle promozioni (65%);
  3. circa commenti e recensioni (42%);
  4. su programmi di fidelizzazione e su come vincere premi (40%);
  5. sul luogo dove è situato lo store (29%);
Per questo anche in Italia, nasce la necessità e l'esigenza da parte delle aziende, commercianti e professionisti di utilizzare il QRcode. 
In particolare, si ha bisogno di servizi completi anche per la gestione dei singoli contenuti da abbinare ai singoli QRcode.
Rispetto agli Stati Uniti, dove il QRcode viene utilizzato da per tutto ma con rimandi a contenuti ottimizzati per smartphone, in Italia si vedono ancora in giro tanti QRcode che rimandano ad home page di siti NON ottimizzati per Smartphone e che quindi il più delle volte distraggono l'utente dalla "shopping experience"

Spunto preso da: http://thebizloft.com/shopping-experience-management/ 

Nessun commento:

Posta un commento