mercoledì 20 marzo 2013

C'era una volta il #consumatore: come cambia la #customer #experience



Negli ultimi anni sono cambiate le tecnologie e sono cambiate le tipologia di vendite che sono diventate anche online. Si stanno sviluppando sempre di più le vendite tramite portali e-commerce.
Naturalmente, il retailer cioè i  negozi tradizionali (cioè quelli su strada, quelli fisici) ci sono sempre ma devono adeguarsi all'evolversi delle tecnologie.
La novità che oggi il consumatore "moderno"  va sempre di più in giro con il proprio telefonino da cui non si separa mai.
La customer experience è mobile e sempre più lo sarà, bisogna semplicemente considerare che tra un paio di anni i consumatori nel mondo che useranno smartphone e/o tablet saranno oltre 1 miliardo. Gli italiani, oggi sono oltre 20 milioni, di cui 12 milioni smartphone addicted (cioè quelli proprio mai più senza).
Quindi se i negozi, piccoli, grandi, ristoranti, etc. vogliono adeguarsi a questi cambiamenti devono iniziare a pensare sul serio di stravolgere la propria strategia di approccio al mercato.
Come?
Iniziando a rendere più interattivo il proprio punto vendita e tutta la comunicazione cartacea collegata. Quindi, pensare a campagne di QRcode, ottimizzando le pagine web al mobile, farsi sviluppare la propria APP (ultima frontiera). Piuttosto che, nel prossimo futuro, implementare formule di servizio attraverso l'Nfc (Rfid integrato). 

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