venerdì 15 marzo 2013

QRcode per la ristorazione: un esempio da provare

Da scansionare con lettore QR

La ristorazione Italiana nel mondo è sempre la più richiesta, la più ricercata ma spesso si ritrovano locali che ahimè abusano nel nome dell'italianità. Infatti spesso si ritrovano pseudo-ristoranti italiani ma di italiano non c'è nemmeno un cameriere che riesce a spiccicare due parole nella nostra lingua. Non vogliamo osare di pensare cosa cucinano e come preparano le pietanze in questi pseudo-ristoranti italiani.
In effetti negli ultimi anni, dopo aver speso milioni di euro a livello istituzionale sono state create diverse organizzazioni che cercano di dare più o meno dei marchi ai ristoranti italiani all'estero per garantire l'italianità e quindi tutelare i clienti. 
Ma senza spendere tanti soldi, pubblici che privati, è possibile sfruttare le nuove tecnologie per rassicurare i clienti sulla autenticità, più o meno, dell'italianità delle ricette e delle relative preparazioni.
Come? Rendendo partecipe il cliente nella scelta delle pietanze, condividendo sui social sulla bontà o meno delle stesse ma soprattutto facendo apprendere e quindi educando ognuno alle vere pietanze italiane, cioè i clienti possono IMPARARE MANGIANDO..... grazie al progetto QRpass.it

Quindi ogni ristoratore, oggi, può integrare un piccolo QRcode di fianco ad ogni pietanza, collegandolo ad una pagina web ottimizzata mobile con tutti i riferimenti e spiegazione per la preparazione della singola ricetta: con testi, foto, video, links, etc.
Così facendo, il cliente può imparare a conoscere la preparazione delle vere ricette italiane diventando anche un piccolo cuoco a casa per stupire amici e parenti, ma soprattutto può condividere le stesse sui social network lasciando anche un proprio commento e valutazione.

Diciamo che così facendo, il ristoratore può dimostrare e mostrare al pubblico la propria cucina, i propri segreti e mettersi in gioco per essere valutato.

Per maggiori info sul sistema di QRpass: http://www.dipaola.eu/?p=181

Un esempio di menu interattivo


Ma anche un meccanismo di promozione e marketing per la propria cucina: tipica, regionale o fusion. Per le buone forchette, i palati raffinati ed esigenti e naturalmente i tech-smanettoni, un meccanismo nuovo per gustare tutte le curiosità di un menù. Smartcode e informazione, per una mobility di ultima generazione. Che il piatto sia servito... buon appetito...

Nessun commento:

Posta un commento