mercoledì 7 maggio 2014

Perchè una #APP



La domanda che tutti oggi si fanno è: perchè creare un'APP per la propria attività di business? Che sia una azienda industriale o commerciale o di servizi poco cambia, ma anche se parliamo di una grande o di una piccola azienda le cose non cambiano, ma anche se consideriamo i profesionisti di ogni settore. Tutti devono chiedersi: perchè devo farmi creare la mia APP personalizzata?

Oggi, la comunicazione d'impresa è sempre più #multicanale, quindi ci si avvale anche dell’utilizzo di strumenti della telefonia mobile, dispositivi che per essere sfruttati al massimo hanno necessità di applicazioni per iPhone, per smartphone, per tablet Android. In questo modo avrete la possibilità di essere ovunque e sempre disponibili sulla rete, ma anche di essere trovati facilmente.
Volendo analizzare i seguenti dai, emerge che il futuro sarà sempre più #mobile:

IL FUTURO IN ITALIA (i dati seguenti sono in continuo cambiamento)

· 37 mln di smartphone in Italia

· 34% di persone che utilizzano uno smartphone

· 10 mln di Italiani che quotidianamente scaricano almeno un app.

· Il 50% lo a acquistato nel 2011

· 2012 - 30 mld di App. Scaricate

· 2014 - Più navigatori internet mobile che pc

· 2015 - Più smartphone che pc

Questi nuovi strumenti (devices mobile) sono ideali per comunicare in maniera intereaativa con i vostri clienti e potenziali clienti. 

Siamo in grado di proiettare l’immagine della vostra azienda in un prossimo futuro, in quanto si pensa che per il 2015 più di un terzo dei consumatori utilizzerà un tablet/smarphone. I vantaggi che derivano dal suo utilizzo sono tanti perché è possibile abbattere i costi di stampa e di distribuzione e si può migliorare il livello di interazione tra la vostra azienda ed i potenziali clienti mediante l’uso di foto, video, audio testi e tanto altro.
In particolora la vostra APP potrà essere utilizzata oltre dai vostri clienti finali anche dal TRADE e/o rete vendita che accedendo con una user ed un password potranno accedere a delle informazioni riservate, come prezzi riservati, disponibilità di magazzito, offerte speciali, etc.

Il punto di forza di una APP è di FIDELIZZARE i propri clienti.

Il mercato del Mobile è ad oggi diviso in come segue modo:
iPhone – La piattaforma più completa ed aggiornata. Un'app pubblicata sull'App Store è visibile a milioni di utenti e potenziali clienti. Rappresenta circa il 25% del mercato smartphone.
iPad – Il paradigma dei tablet è la nuova frontiera dell'editoria digitale. Ad oggi occupa il 18% del mercato dei Tablet
Android – Il sistema operativo "open source" di Google; è la piattaforma più diffusa. Rappresenta circa il 45% del mercato.

Secondo la nostra esperienza è consigliabile sviluppare un’app che sia utilizzabile sia per il mondo Apple per il mondo Android in modo da coprire almeno il 70/80% del mercato. Farla solo per il mondo Apple sarebbe forse ad oggi troppo limitativo.
Riassumendo, ecco 10 motivi per avere un App:
1. Per essere ovunque (mobile)
2. Per essere trovati (gli app store sono i nuovi motori di ricerca, quindi dei veri nuovi mercati di business)
3. Per il positioning (trasmette l'immagine di un Brand al passo con i tempi)
4. Per essere pronti al futuro (nel 2015, il 45% dei consumatori possiederà una tablet e oltre 90% possiderà una smartphone)
5. Per essere dove ci sono le persone (social networking in grande crescita su mobile)
6. Per fidelizzare i propri clienti
7. Per risparmiare (eliminazione dei costi di stampa e di distribuzione)
8. Per imparare (tutorial, schemi di montaggio, formazione, help,…)
9. Per essere interattivi (foto, video, audio testi, interazioni, game,…)
10. Perché siamo in grado di realizzare una APP interattiva quindi dinamica e non statica come fanno ancora oggi tanti pseudi-sviluppatori.

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