mercoledì 19 marzo 2014

#AndroidWear: il futuro del #mobilemarketing



La rivoluzione del settore dei mobile devices continua inarrestabile la sua corsa, senza fermarsi ed è tutta in salita.
Google annuncia Android Wear, il sistema operativo per gli indossabili.

La compagnia di Mountain View ha svelato una versione di Android adattata specificamente per la nuova nicchia di mercato. Il sistema è attualmente strutturato intorno al form factor degli smartwatch, ma l'obiettivo di Google è quello di rendere Android Wear un punto fermo nell'intero settore. Diciamo che per il futuro prossimo si parlerà anche di smart-home e di domotica. Infatti, grazie ad Google Now e alla recente acquisizione di Nest da parte di Google, l'integrazione nei sistemi domotici è ormai realtà. 



Motorola ed LG hanno già ufficializzato due smartwatch che faranno uso del nuovo software, e fra gli altri produttori che hanno aderito al programma troviamo Samsung, Asus, HTC, ma anche brand legati più alla moda che alla tecnologia, come Fossil. Ma siamo sicuri che anche gli svizzeri della Swatch non staranno a guardare.

I nuovi smartwatch saranno sicuramente interessanti per tutti coloro i quali si occupano di fitness. Infatti, Android Wear sarà in grado di visualizzare la velocità in tempo reale, la distanza e le informazioni sulla durata di una sessione di corsa, bici o camminata. Questo significa che una versione rivista di Google Maps sarà presente all'interno dello smartwatch, e sarà in grado di consigliare indicazioni stradali direttamente dal polso.

Android Wear è quello che ci si aspettava per un rilancio forte del settore degli indossabili? Al momento è meglio non affrettarsi a conclusioni, sicuramente ci saranno tanti cambiamenti nei prossimi mesi nell'uso dei dispositivi mobili, che potrà sembrare fantascienza.

La cosa più importante ed interessante è che Android Wear permetterà agli sviluppatori di avere un primo accesso agli strumenti di controllo per sviluppare, adattare e ampliare la nuova piattaforma Google per dispositivi indossabili di tutti i tipi. Il 'kit' permetterà di declinare il sistema operativo su tutti i dispositivi indossabili con applicazioni create appositamente...
Fatevi avanti sviluppatori e creatori di idee...

La rivoluzione è appena cominciata.

Nessun commento:

Posta un commento