mercoledì 3 aprile 2013

Il retail inizia ad utilizzare il QRcode?




Con questa domanda mi chiedo e vi chiedo se i negozi italiani che siano piccoli che siano grandi utilizzano i QRcode come strumento di marketing e comunicazione come avviene ormai in altri Paesi???

Infatti, i codici QR stanno diventando una tendenza consolidata nella commercializzazione e nella vendita al dettaglio nel resto del Mondo. I QRcode sono un modo nuovo e divertente per i clienti/consumatori di interagire con lo store e con tutti i prodotti e le marche che amano maggiormente. 
Sono tante, soprattutto le grandi aziende e la GDO nel resto del Mondo ad aggiungere alle loro campagne di marketing questo nuovo strumento di interazione e di condivisione.  
Questa nuova e straordinaria tecnologia che non si limita solo a scopi commerciali, oramai è alla portata di tutti. 
Infatti, ci sono molti siti web che offrono tutorial e che mostrano come crearsi il proprio QRcode. Infatti, per crearsi il proprio QR non è necessario essere un esperto programmatore o un esperto tecnologico. Questa nuova tecnologia può infondere nuova vita in campagne di marketing e rilanciare negozi in periodi di crisi.

Per maggiori info: http://www.dipaola.eu/?p=285 


VANTAGGI

Interazione 
Puntare il cellulare sul QR Code, per esempio sul menù o sull’etichetta di un vino: in modo immediato si può avere la ricetta del piatto, il vino consigliato per l’abbinamento, informazioni sul produttore o sulla composizione.


Dimensioni 
La standardizzazione delle dimensioni è un altro vantaggio. Un link può essere breve ma anche molto lungo. Il QR Code ha una dimensione di stampa minima standard (2cm per 2cm) ma può essere anche in dimensioni molto più grandi.


Facilità 
Nel caso del QR Code, l’utente non dovrà annotare il link, aprire il browser a mano, digitare il link su una piccola tastiera. Dovrà solo lanciare il suo lettore di QR Code, puntare il QR e il telefono farà tutto il resto.

Curiosità
L’effetto sorpresa e la bidirezionalità della comunicazione. L’esperienza di puntare un QR Code del quale non si conosce il contenuto è più divertente che copiare un link sul proprio cellulare.

Creatività 
Ci sono infinite applicazioni. Una semplice immagine bidimensionale che, inquadrata con il cellulare, restituisce informazioni aggiornate in molti formati: video, audio, testi, immagini. Si crea un’interazione tra mondo offline e internet, arricchendo l’esperienza di chi sta cercando informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento