giovedì 4 aprile 2013

Come gli alberghi italiani usano il QRcode: alcuni consigli e suggerimenti




Non ci sono parole sulle potenzialità di utilizzo di questa nuova tecnologia. Di fatto, i QRcode possono essere utilizzati in mille modi non c’è praticamente alcun limite sul tipo di informazioni che possono essere condivise. È possibile utilizzarli come integrazioni alle brochure, come matrici di biglietti di eventi, per fornire l’url del proprio sito e via dicendo. 

Molti hotel in Italia stanno cominciando ad utilizzarlo. Ma come? Di seguito alcuni esempi (ho spulciato un pò sulla rete e chiedendo in giro...)

Numeri utili a portata di mano
In ogni camera sono esposti i cosiddetti numeri utili, da chiamare in caso di emergenza, ma quasi mai i clienti copiano o si portano dietro e che, trovandosi fuori dall’hotel, non sempre sono facilmente reperibili in rete. E' possibile create un QRcode e stamparlo accanto alla lista di numeri e, al check-in. Così facendo, potete suggerite ai clienti di copiarlo sul telefono. Questo servizio, sarà percepito come un utile gesto di attenzione nei loro confronti.

Una guida pratica e veloce
Accanto alla mappa della città che tenete ben in vista alla reception, con la guida a luoghi di interesse, attrazioni locali, eventi, siti storici ecc, esponete anche un bel QRcode (con integrato il vostro logo) e collegatelo ad una pagina ottimizzata mobile in cui collegare la guida in formato pdf e un'altra serie di informazioni di cui i clienti possano usufruire in maniera veloce. Fotografano, salvano i dati e la città non ha più segreti.

Portare visite al vostro sito e incentivare i Social
“Fotografare” un codice è un’operazione certamente più semplice e immediata rispetto all'inserimento manuale di un indirizzo internet, che il più delle volte è lungo e non facile da ricordare. Create un QRcode contenente l’url da stampare nei materiali promozionali (brochure, biglietti da visita e pubblicità cartacea).  Collegare questo QRcode ad una pagina mobile in cui sarà inseriti i links al sito internet e a tutti i profili social, quindi l’accesso alla vostra pagina Facebook o al vostro profilo Twitter. Incrementerete le visite da mobile e gli utenti vi ringrazieranno. Naturalmente, questa situazione, è consigliabile solo e soltanto se il vostro sito è ottimizzato per smartphone, altrimenti è meglio lasciar perdere.

Consultare il menù
Se il vostro hotel è fornito di ristorante, sfruttate i QRcode per inserire i menù del giorno. Il cliente passa, lo copia, e decide cosa mangiare mentre sorseggia l’aperitivo o durante una passeggiata. Magari guardando un video del cuoco o leggendo informazioni aggiuntive sugli ingredienti utilizzati per il pranzo o la cena.

Altri consigli
Ma potreste anche pensare a soluzioni di concorsi a premi ed altre, per incuriosire e suscitare interesse a farsi che il cliente continui sempre a scansionare i vostri QRcode. Ma anche pensare ai contenuti nelle diverse lingue straniere.

Collegatevi subito a QRpass e cercate di sfruttare questo strumento in maniera creativa. Non solo darete una immagine all'avanguardia della vostra struttura, ma consentirete ai vostri clienti dotati di smartphone di accedere a molte informazioni in maniera immediata e veloce. La vostra comunicazione potrà diventare più interattiva, più digital.

Buon QRcode...

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