martedì 30 aprile 2013

Il Curriculum Vitae diventa più interattivo e più digital: un #videocurriculum

Un esempio: provare a scansionare il QRcode



Tutti noi, durante la vita lavorativa, ci siamo imbattuti ad elaborare il proprio CV.
Da diversi anni, ormai, esiste il curriculum vitae europeo (chiamato anche Europass dal nome del progetto europeo che l’ha creato). Si tratta di un modello di cv nato dal tentativo di creare uno standard europeo e agevolare il mercato del lavoro. Il curriculum Europass, infatti, è disponibile in tutte le lingue europee ed ha una struttura fissa – in parte modificabile – che può contenere tutti gli elementi utili per definire il profilo lavorativo di un candidato.






Da qualche anno si parla sempre più spesso di VIDEO CV, anche se in Italia, ancora non ha preso particolare piede, dovuto probabilmente a diversi motivi di natura sia aziendale che delle singole persone.

Il principale vantaggio del Video CV, consiste nel fatto che vengano coinvolti molti più fattori sensoriali. Non c’è più solo un foglio di carta, e quindi, delle semplici parole a descrivere le proprie competenze, esperienze, etc. ma la possibilità di mettere in mostra  se stesso molto più facilmente con un video. Il candidato, quindi,  potrà valorizzare le proprie abilità nascoste che in genere non riescono ad emergere in un cv tradizionale.

In questo modo si accorciano i tempi di assunzione perché il datore di lavoro non dovrà più scegliere i migliori candidati sulla carta e poi fare un’ulteriore selezione in basa ad un colloquio face-to-face.

Non ci sarà più bisogno di fare un colloquio per ogni curriculum, basterà il video.


Pertanto, perché non pensare a rendere il CV classico (cartaceo, pdf) più interattivo e più digital?
Basterà utilizzare un QRpass per collegare il CV classico ad una LANDING PAGE (creata ad hoc e sempre aggiornabile) in cui inserire il proprio VIDEO CV, foto ed altre informazioni oltre ad una copia del CV in formato europeo.

Per maggiori informazioni sul servizio di QRpass: www.qrpass.it

Nessun commento:

Posta un commento